Il birrificio

Chi siamo, il progetto e la filosofia

Il Birrificio San Gimignano nasce con due obiettivi: produrre ottime birre, che siano la migliore espressione di una terra meravigliosa, la Toscana, ed essere al tempo stesso una realtà artigianale moderna, attenta alle conseguenze ambientali e sociali della propria attività.
Il nostro territorio ci offre tutti gli elementi per raggiungere i nostri obiettivi: l’ambiente, le produzioni agricole, i materiali, la storia. La sfida è capire come assorbire l’essenza di questi elementi e trasmetterla nelle nostre birre, rispettandoli al tempo stesso.

Un’azienda alimentare, oggi, per quanto artigianale, non può non tenere conto dell’impatto ambientale e sociale della propria attività. La nostra civiltà sta conoscendo i limiti del pianeta e dei suoi ecosistemi, a cui i nostri ritmi di crescita non concedono più il tempo di rigenerarsi: il ritmo di prelievo di risorse è superiore a quello della loro ricostituzione, il ritmo di emissione è superiore a quello di assorbimento.
Come fare a rallentare questa velocità, a prendere un ritmo comune agli ecosistemi, producendo ottime birre?
Noi abbiamo trovato due modelli: il pellegrino e il biologico. Scoprendo che sono molto simili. Il pellegrino rispetta il proprio ritmo, l’ambiente che attraversa e i propri compagni di cammino. Il metodo biologico rispetta la naturale capacità della terra di fornire risorse, assecondando la sua lentezza ed esaltando la sua meravigliosa varietà.

bio-logo gluten-logo vegan-logo